domenica 23 agosto 2015

Mantra per la partenza e per il ritorno

Prima di partire per il nostro viaggio ero piuttosto agitata: è qualcosa che mi succede sempre, prima di un viaggio o di un evento importante, per quanto sognato e desiderato. All'ultimo non ho mai voglia di partire, rimanderei tutto, anche se so benissimo che poi mi divertirò e che non vorrò più tornare. Il giorno prima di partire, per cercare di arginare quella spiacevole sensazione di incertezza, ho scritto su un foglio tutte le paure che mi venivano in mente, tutti gli ostacoli che immaginavo avremmo potuto incontrare. Di fianco ad ogni paura ho poi scritto una o più risorse che avrei potuto utilizzare e alla fine le ho riassunte in un piccolo disegno ad acquerelli. Ho portato entrambi i fogli con me durante il viaggio e, sebbene una volta in Croazia non li abbia più guardati, questo esercizio mi è stato utilissimo per prepararmi, per mettere a fuoco le mie emozioni e le soluzioni che avrei avuto a disposizione per affrontare i momenti critici.


Ho trovato prima di partire le mie risorse, i miei mantra, la parole chiave che potevo ripetermi mentalmente o che potevo sussurrare nel bisogno. 
Creatività, per saper improvvisare soluzioni nuove, come quando in ostello a Trieste abbiamo dormito in una camera con i letti a castello e io e Maddalena (che normalmente dorme in mezzo a noi nel lettone) abbiamo passato la notte su un materasso in terra. O quando abbiamo trovato un posto bellissimo dove fare il bagno nel fiume a Rastoke ma non avevamo con noi i costumi.
Respiro, per affrontare i pianti della piccolina quando non riusciva ad addormentarsi.  
Seguire Maddalena.
Cercare il bello, per concentrarmi su ciò che stavamo vivendo e immagazzinarlo nello sguardo e nell'anima.  
Attraversare, per i momenti in cui non si può fare nient'altro che essere lì, senza scorciatoie, come in un paio di lunghe code in autostrada, non evitabili, sotto il sole.  
Onestà: per ricordare che posso e devo sempre connettermi onestamente con me e con le mie emozioni profonde ed agire di conseguenza, ad esempio scegliendo di visitare di meno e di andare a dormire prima.
10 minuti: il tempo minimo di cui ho bisogno per ricaricarmi ma che spesso rimando e dimentico nelle mie giornate. I 10 minuti in cui ho messo i piedi nell'acqua fredda di un lago di Plitivice e poi camminato scalza sul sentiero, tra gli alberi, respirando piano, per allontanare la tensione dopo un addormentamento particolarmente agitato di Maddalena.
Una volta tornata a casa, ho ripetuto lo stesso esercizio, cercando di scovare delle parole, delle espressioni che nella loro brevità ed efficacia mi aiutassero a ritrovare equilibrio e centratura nel quotidiano, parole che ho messo in vista nella libreria e che spesso incrocio in vari momenti della giornata.
Le ho scritte in inglese, perchè leggo molto in inglese e molte espressioni mi rimangono in mente così, nella lingua in cui le ho lette. La maggior parte dei mantra del ritorno hanno al centro la tematica del rallentare e della gestione del tempo, due aspetti sui quali fatico molto e che affollano i miei pensieri. Ho scritto che mi ripropongo lentezza, che mi ripropongo di fare una cosa per volta invece di affannarmi a volerne fare tante insieme, che mi ripropongo di vivere la calma dello yoga non solo in quelle (rare) volte in cui riesco effettivamente a praticare sul tappetino, ma in tutte le incombenze quotidiane. 

Una delle espressioni centrali viene da questa citazione di Sri Ravi Shankar:
“Activity and rest are two vital aspects of life. To find a balance in them is a skill in itself. 
Wisdom is knowing when to have rest, when to have activity, and how much of each to have. 
Finding them in each other - activity in rest and rest in activity - is the ultimate freedom"  
(Azione e riposo sono due aspetti vitali della vita. Trovare equilibrio tra esse è esso stesso una abilità. La saggezza è conoscere quando riposare, quando essere in azione, e quanto avere di ognuna. Trovare una nell'altra - l'azione del riposo e il riposo nell'azione - è l'ultimo grado di libertà)

 Mi piace molto come citazione e cerco di averla sempre ben presente in mente, io che quando sono in azione mi affanno facilmente e mi sento sopraffatta (che sia studiare per un esame che ho a breve, mettere in ordine la casa, occuparmi di faccende burocratiche...) dimenticando spesso il bello e il respiro possibili anche nell'agire più faticoso e caotico. Oppure ostinandomi a fare anche quando potrei delegare, o quantomeno rallentare il ritmo, senza la pretesa di avere sempre tutto sotto controllo, dimenticando che anche il riposo ha valore, tanto quanto l'azione.
Riposo nell'azione. Azione nel riposo.
Questi i miei mantra del ritorno, per rendere più serene e luminose le mie giornate.
(Le fotografie di questo articolo sono del magnifico parco naturale di Plitivice che abbiamo visitato in Croazia).

5 commenti:

  1. Riposo nell'azione. Azione nel riposo.
    Ottimo mantra! Sembra un ossimoro ma invece é lo stato di chi fa meditazione in ogni istante, di chi mette quella stessa consapevolezza in ogni momento della giornata.
    Che bei posti! Bellissime foto.
    Un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
  2. La penultima foto é strabellissima! :)

    RispondiElimina
  3. È la stessa cosa che ho pensato io!
    Un abbraccio e ben tornati a Cuneo....
    Raffaella

    RispondiElimina
  4. 10 minuti..anche a me servono quei 10 minuti la mattina e la sera per ricentrarmi, ritrovare la calma , il silenzio e il recupero. Lo sai che anche io ho avuto una fascia uguale alla tua ma sui toni del turchese? Fantastica l'ho portata ovunque portando il mio bimbo con me sempre nonostante gli occhi a volte un pò critici delle persone . " ma poi non sarà troppo dipendente da te?" Ebbene , nonostante il mio secondogenito sia considerato un mammone è molto più sicuro, forte ed indipendente della prima a cui ho negato, purtroppo, il piacere della fascia solo perchè scoperta dopo. Quindi forza mamme riappropriatevi della fascia!!

    RispondiElimina
  5. mi ricordo bene i colori e l'acqua di quel meraviglioso posto
    baci
    Cris

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)