domenica 21 giugno 2015

La forza invincibile del solstizio

 Oggi festeggiamo il Solstizio d'Estate e la vita di Maddalena, che proprio un anno fa in questi giorni ha scelto di venire da noi, ci ha scelti come sua famiglia e ha inziaito il suo viaggio piano piano. Nove mesi (41 settimane e due giorni) dentro di me in vita d'acqua e quasi tre mesi fuori, nella vita di terra e aria.
Oggi ho trovato grande ispirazione in quattro citazioni, che ho riscritto qui, e rielaborato in un mandala che ho dipinto ad acquerelli questa sera. Il sole con il suo calore e la sua forza ci ricorda oggi più che mai che possiamo raggiungere qualsiasi cosa vogliamo, che abbiamo in noi il coraggio e la luce per essere chi vogliamo, chi siamo destinati ad essere. Penso con gratitudine a Maddalena, che ha deciso di venire da noi proprio seguendo la forza di luce e di amore nei giorni del solstizio. Con il suo parto in casa, magnifico e intenso, mi ha mostrato come effettivamente siamo capaci di andare oltre ogni limite, ogni dolore, ogni fatica, ogni paura...mi ha mostrato la potenza, la grazia invincibile e per questo, oltre che per la sua presenza, sarò sempre riconoscente.

 "Leggevo stamani di quando nell'autunno del 1703 Johann Sebastian Bach intraprese, a piedi, un viaggio di 400 km per andare ad ascoltare l'organista Dietrich Buxtehude di cui si dicevano meraviglie. 
Disse prima di partire: "Miei cari, starò via quattro settimane". 
Tornò dopo quattro mesi.
Non devono averla presa benissimo coloro che gli stavano attorno, ma tutti dovettero riconoscere che le nuove melodie composte e suonate dopo questa avventura erano diverse, stupefacenti e meravigliose, riempite e variate da quello che in questi quattro mesi aveva visto e sentito.
Mi è piaciuto così tanto questo racconto, mi ha fatto pensare a quanto potremmo permetterci un simile gesto pieno di passione e follia, e quanto questo potrebbe influire nella vita di ognuno di noi."

(Parole di Tiziana)


Lately a thick handful of folk have reached out to me, virtually nodding and saying, 
My god! The things you've done, with only 22 years beneath you! 
I feel that I don't have anything to offer the world. 
I feel as if I'll never make an impact."
And my love, that simply isn't true. We tend to extend our fingers toward the grandiose, toward the spectacular, toward the wild. The things that gain attention and popularity and followers stacked like cards atop our instagram account. And yet, impacting the world around us doesn't have to be so extroverted.
The most simple thing we can do is to be a light to the ones we love - starting with ourselves. Cultivate our own magnificence, make sure that we are tending to our spirit, to our story, to our bones. Kindle the flame within our own ribs with writing and sweetness and movement and nature, and just like that, we'll spill light from our faces and ignite those around us, only by being alive. 
That which is exposed to light, becomes light.
 It's simple. It's always been this simple.
Offer little things. Offer a cup of water, a fresh picked berry, an ear, a shoulder, a smile, fingers to lace, a palm to a cheek. Offer little things with light, and love (with only love), and gently warm those closest to you until they offer things with light and love, too. 
That, my love, is how we'll change the world.
(Parole di Kristen Hedges)



If you love beauty, it’s because beauty lives within you. 
If you love art, it’s because you are creative. 
If it wakes up your heart, a receptor for it already exists within you. 
Your soul is drawn to the things that will help you unfold your most glorious expression. 
Give in.
Cynthia Occelli



Detesto il rispetto della tradizione per la tradizione, il vivo a metà, quello che non è reale.
Non provo astio per gli individui, ma per le consuetudini e le tradizioni, superstizioni che vanno contro la vita, contro la verità, contro la realtà dell'esperienza, contro la spontanea sopravvivenza del senso del  fantastico - dell'esperienza fresca, vista e comunicata in modo fresco.
Alfred Stieglitz


3 commenti:

  1. Simbolicamente ieri ero a visitare la Scuola di Naturopatia!!! Proprio ieri!!!
    Credo che questo significhi qualcosa, non trovi?
    Buona estate a te, a Simone e alla piccola Maddalena.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Che tenerezza la tua piccola in fascia!
    Grazie per queste citazioni, sento mia in particolare quella di Alfred Stieglitz. In fondo la mia paura più grande è sempre quella, vivere a metà per consuetudine, ed è così doloroso vedere quanti si sprecano, per questo.
    Buona estate!

    RispondiElimina
  3. Le parole di Tiziana le avevo lette anch'io e anche a me hanno dato molto da pensare. Mi hai fatto venir voglia di fare un mandala con i bimbi... :)

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)