mercoledì 22 aprile 2015

Passo passo, con gratitudine



Da quattro settimane Maddalena è con noi e il mio cuore è colmo di gratitudine per questa piccola meravigliosa vita che abbiamo in custodia, per la primavera che esplode nei campi attorno a noi e per tutti i momenti di quiete e bellezza che costellano le nostre giornate. Alla fine, sono questi gli unici momenti che contano: Maddalena che dorme abbracciata a me, i suoi piccoli piedi contro la mia pancia o la mia schiena nel lettone, le sue smorfie, i sorrisini buffi che fa dopo aver mangiato, il suo sguardo sempre così vigile e attento che segue le luci e i movimenti, il profumo e la morbidezza della sua pelle, il peso del suo corpicino rannicchiato su di me, la presa salda delle sue manine...
Le prime settimane con lei sono state faticose, ma ora che iniziamo via via a prendere un po' più di ritmo e confidenza, ciò che mi rimane in mente sono solo questi momenti belli, che fisso dentro di me più che nelle fotografie, che latitano, le mie mani troppo impegnate ad accarezzare, coccolare, consolare, più che a fotografare.
Però ho racchiuso qui qualche scatto, per meglio ricordare questi giorni...
* la passeggiata al fiume con Maddi in fascia e il piccolo mandala di fiori che ho costruito con lei di fronte alla Bisalta
* i fiori nei campi e il sole sulla pelle quando usciamo di casa
* le mei amiche doule che vengono a trovarmi e portano tagliatelle fatte in casa, ragù deliziosi, lavano i piatti nel lavandino e non si scompongono per la casa in disordine, mi abbracciano e ascoltano il mio racconto di parto, portano in dono carillon vintage per la piccolina
* ritagliarmi ogni tanto un poco di tempo per meditare, accendere un incenso, praticare un po' di yoga, brevi minuti di ricarica necessaria
* ieri pomeriggio, praticare yoga con maddalena ascolatando il mantra Om Mai Padme Hum che ho sentito tante volte durante la gravidanza e durante buona parte del travaglio qui in casa
* vedere Maddalena crescere e interagire con ciò che la circonda, le nostre prime uscite e passeggiate, come nello scorso fine settimana al Mercato Europeo, a gustare buoni piatti di street food con Maddi addormentata in fascia pur nella bolgia
* riprendere a cucinare dopo i primi giorni in cui non avevo nè tempo nè forza, sulla nostra tavola in questi giorni zuppa di yogurt persiana, pizzette di melanzane, burritos di fagioli neri e guacamole, torta salata di zucchine, brownies, crostata,...piatti semplici ma che gioia mangiare bene e riacquistare piccole autonomie in cucina
* vedere Simone come coccola e si prende cura di Maddalena con tenerezza infinita
* scoprire che riesco a leggere allattando!
* mia mamma che, oltre a tutto il resto, mi porta tutti gli ingredienti per preparare una frittata di luvertin
* stamattina, ascoltare musica africana con la piccolina
* le tante ispirazioni positive che mi arrivano da altre mamme e amiche e la solidarietà tra donne
Allora mi guardo attorno a mi accorgo che, ancora una volta, Amore è più forte di tutto e che ogni fatica è ripagata se so guardare con occhi attenti e tranquilli a ciò che mi circonda...






4 commenti:

  1. Quanta energia che emani!! sei riuscita a conciliare benissimo l'arrivo della piccola con le attività quotidiane, io non ero stata così brava. Uscire all'aria aperta però è sempre stato un grande toccasana anche per me, trovo che la natura mi abbia dato un grandissimo aiuto a sentirmi di nuovo bene nei primi mesi dopo il parto. E poi meditare, e lo yoga... meraviglioso! Un saluto grandissimo!

    RispondiElimina
  2. Daniela, seguo il tuo blog da tanto tempo e leggerti è sempre un piacere. In questo post emani ancora più luce e consapevolezza, pensare che dopo un mese fai già così tante cose, con una serenità bellissima. Io ho vissuto i primi mesi dopo la mia nascita di Leo in modo piuttosto buio a causa di un allattamento molto complicato. Ciò che mi emoziona è che attraverso le tue parole torno indietro nei ricordi e vedo tutto il Bello che c'era, nonostante le difficoltà. E tutto questo fa bene all'anima. Grazie.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)