martedì 25 febbraio 2014

Riflettendo #2



connecting -  con due care amiche per una cena a base di polenta e birra davanti al caminetto
nourishing -  carote e cavolfiore crudi, frutta secca e the per un pranzo all'università; per oggi coste in agrodolce e focaccia allo zaa'tar, per cena mele al curry e cus cus
reading -  Besame Mucho di Carlos Gonzales, il suo approccio pedagogico è molto radicale ma mi trova d'accordo ed entusiasta
playing -  guardare questa puntata di un documentario sulla mia amata Gerusalemme
creating -  regali a costo zero ma con tanta creatività per il compleanno di un'amica, creandole una piccola scatola di tesori per momenti di relax con una candelina, tisane, incensi, biscottini...
nurturing -  praticare yoga, bere molta acqua e leggere parole buone che mi regalano pace e ispirazione, coccolare la gatta quando fa le fusa
 growing -  passare bene l'esame di geografia e essere contattata da una mamma per aiutare la sua bambina nei compiti
listening -  quanto questa frase risuona in me (dalle meditazioni online di Deepak Chopra, grazie a Chandana: "Ricordati di un’occasione in cui hai deciso di lasciare che la vita si svolgesse
senza cercare di controllare il risultato. Cosa hai imparato semplicemente dal
“lasciar andare”?

loving: ricevere pacchetti colmi di cose bellissime da "sconosciuti" che leggono questo blog (grazie Daniela!!)




 

5 commenti:

  1. "Besamo mucho" l'ho adorato (anche "Il mio bambino non mi mangia"). Ciò che adesso può apparire radicale, un giorno ti verrà naturale. Allattare a richiesta, portare con la fascia, massaggiare, osservare e ascoltare, stare a contatto col proprio bambino, fidarsi di lui, vivere con lui e non "nonostante" lui. Stare alla larga, anche qui, dai "dissennatori" che dipingono la maternità come un periodo in cui una donna perde se stessa, disfandosi, stressandosi; dissennatori che dicono "così lo vizi" ecc... Sei fortunata (e sei stata anche saggia, previdente) a intraprendere il percorso da doula perché ti renderà più consapevole e immune da certe visioni ottuse. Ti permetterà anche di vivere la tua formazione universitaria con uno sguardo un po' diverso. Di ricordare che dietro a tanta teoria c'è tutta una "pratica" dalle mille sfaccettature che non sempre segue gli stadi dello sviluppo descritti dai manuali. Ciò ti renderà anche un 'educatrice più comprensiva nei confronti delle altre mamme, visto che purtroppo certe insegnanti imparano a parlare al bambino, ma non alla madre.

    Scusa se mi sono dilungata, ma con me hai sfondato una porta aperta. Un abbraccio grande (delizioso il regalo hand made, prima o poi mi sa che copierò la tua idea!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è molto bello vedere come molto di ciò che imparo all'università poi ritorna nelle lezioni del corso doula e viceversa, sono due percorsi intrecciati e mi donano molto anche perché sono così stretti e complementari!

      Elimina
  2. Gonzales ti sembra radicale? A me sembra ragionevole.
    Fa' conto che non ho allattato, non ho portato la fascia, non ho fatto tutte quelle cose che un po' vanno col pacchetto "attachment parenting".
    Ma, forse proprio per questo, mi sono accorta che non è proprio necessario comprare tutto il pacchetto, basta che ci sia la filosofia.
    Con tutto questo, con i miei figli ho i miei bei contrasti e ringhio spesso. Ma non in nome di principi educativi, semplicemente perché li tratto alla pari: niente bamboleggiamenti e niente rigori militari, solo la serena convivenza tra persone che devono prendersi le misure a vicenda.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Radicale in senso positivo, perché come lui stesso scrive il suo punto di vista è preciso, schierato e netto...ma anche per me ragionevole e condivisibile. Ho scritto radicale nel senso che non concede deroghe, lui la pensa proprio così, non prevede eccezioni e lo dice chiaramente, il che mi piace perché so subito come lui la pensi senza giri di parole!

      Elimina
  3. Besame Mucho l'ho letto anche io l'anno scorso e ho pensato lo stesso

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)