mercoledì 9 ottobre 2013

Giostrina di origami:tutorial

 
Abitiamo in questa casa da più di un anno, ma non abbiamo ancora i lampadari: un po' perché quelli che ci piacevano costavano troppo e quelli che costavano poco erano troppo moderni per i nostri gusti, un po' perché non abbiamo molta voglia di girare per negozi a cercarli e soprattutto perché le lampadine fanno luce ugualmente e di essere senza lampadari non ce ne accorgiamo neanche.
Volevo però abbellire un poco il soffitto della sala, allora grazie allo spunto che mi ha dato mia zia, costruendo  decorazioni di origami per la sua casa, mi è venuta l'idea di ideare un piccolo lampadario/giostrina con gli origami.

Occorrente:
forbici
cesoie per filo di ferro
filo di ferro morbido (quello dei fiorai)
ago e filo
lana
origami ( io ho usato le gru di carta realizzate dai miei cugini)

1- Tagliare con le cesoie il fil di ferro e arrotolarlo ai due capi per formare un cerchio di circa 25 cm di diametro. Arrotolare bene le estremità in modo che il cerchio risulti il più piatto possibile.
2- Rivestire il cerchio con della lana (o si potrebbe anche usare della fettuccia): io ho arrotolato la lana per tre volte attorno al filo perché volevo che il cerchio risultasse un po' spesso.


3- Cucire ogni origami al cerchio rivestito. Io ho fatto passare il filo nel centro del dorso delle gru, ho fatto un nodino sotto la pancia, quindi ho fatto ripassare il filo verso l'alto, in modo da cucire proprio la gru con il filo (oppure si può mettere una perlina o un bottone sotto la pancia della gru per far rimanere il filo ben fermo e non farlo scucire dalla carta sottile).
 Meglio tagliare i fili di diversa lunghezza per ottenere un effetto più mosso degli origami, che così ondeggeranno in modo differente.
 
 
 
4- Una volta cucita ogni gru, fissarle al cerchio, annodando il capo del filo rimasto ancora slegato.
Io ho alternato gru piccole e gru grandi, gru corte e gru lunghe, per creare un effetto "mosso".
Se, come noi, volete utilizzare questa creazione come lampadario, attaccate altri due fili sulla sommità del cerchio, incrociati a formare una X. Appenderete poi la sommità della X ad un chiodino o gancio sul soffitto, attenzione però che né i fili né la carta tocchino la lampadina e possano surriscaldarsi.
Ecco il nostro lampadario finito e infine appeso: come vi sembra?
A me piace molto, ha anche creato un ottimo diversivo per la gatta che adesso passa ore ad osservare gli origami attorno alla lampadina!
 

9 commenti:

  1. tu sei geniale!!!!
    E' STUPENDA!
    Appena posso lo creo! E di sicuro mi ricorderò di questa bellissima giostrina, per cui appena mi serve so dove trovarla ;-)
    Un abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
  2. Mi piace tanto!Però non so fare gli origami :) :*

    RispondiElimina
  3. che bella idea... ehm... dopo 13 anni anche noi abbiamo stanze con le lampadine nude! potrei metterlo in cucina.... e poi potremmo fare un lampadario per stagione!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo! Però se vuoi trovare dei lampadari belli ed ecnomici, ti consiglio di fare un giretto nei mercatini dell'usato. Qui nella città vicina ce ne sono tanti, e hanno dei FANTASTICI lampadari, anche anni '70...stupendi :) Ti abbraccio cara

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Davvero una bella idea...
    Anche nel bagno di casa mia non abbiamo un lampadario, per i tuoi stessi motivi, ma questa tua idea originale mi mi fa venir voglia di creare qualcosa di allegro e colorato... grazie per l'ispirazione!
    Amalia

    RispondiElimina
  7. Un lampadario per far volare in alto i pensieri, mi viene da dire!
    Un saluto!
    Irene

    RispondiElimina
  8. Sono contenta che vi sia piaciuto :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao! Grazie mille per il tutorial, ho provato anche io farlo (mi mancava un lampadario in camera) e lo trovo molto carino e un'idea da realizzare molto divertente!
    ciao
    Ca

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)