mercoledì 17 aprile 2013

Buon compleanno Israele

 In questi giorni Israele compie 65 anni di vita, lo festeggio a modo mio con queste fotografie della scorsa estate.
Le prime fotografie sono state scattate nel Kibbutz Gan Shmuel: sono immagini in bianco e nero dei primi pionieri che ri-bonificarono e coltivarono questa terra, delle loro attività agricole e dei primi insediamenti dei kibbutzim.Persone coraggiose e instancabili, che ri-crearono con tenacia un futuro nuovo in questa terra.


 Nel piccolo museo del Kibbitz si possono anche osservare degli oggetti dei primi anni del kibbutz, esposti come ricordo: sono utensili comuni, che fanno quasi tenerezza, eppure racchiudono in sè la memoria delle prime giornate di Gan Shmuel.

Le fotografie che seguono, invece, le ho invece scattate nell'Armenian Tavern nel quartiere armeno della città vecchia di Gerusalemme: adoro questo locale non solo per l'ottima cucina, ma soprattutto per l'arredamento.In tutto il locale sono appese icone, lampade di ogni genere, vecchie cartine e fotografie, santini, oggetti in ceramica: il meglio di ciò che amo nella Città Vecchia e che mi fa innamorare ogni volta di questa città, perdutamente.
Come ho già scritto tante volte, vi consiglio vivamente di visitare Israele, é un paese con paesaggi mozzafiato, ricchissimo di storia e archeologia, di amici socievoli.
Un paese con molte contraddizioni, e per questo tremendamente affascinante:linea di frattura tra est e ovest, tra coltivazioni e deserto, tra stanziali e nomadi, tra politeismo e monoteismo.
Io sono sicuramente certa di aver vissuto lì in un'altra vita: il suono dell'ebraico é musica che mi parla ed ogni volta che arrivo a Gerusalemme ed entro nel suq mi sento immediatamente più leggera, come se tornassi a casa dopo un lunghissimo viaggio, finalmente ricongiunta.
Andateci a ne rimarrete catturati!




3 commenti:

  1. Ciao Daniela,complimenti per il tuo blog che seguo con molto interesse e ammirazione.
    Anch 'io sono affascinata da Israele e chissa' , magari un giorno ci andro' seguendo i tuoi consigli.
    Buona continuazione.
    Norma.

    RispondiElimina
  2. dove potremmo dormire a Gerusalemme ? mi sto rileggendo i tuoi articoli su Israele, e sto davvero pensando di farci un salto, approfittando che ho un'amica da visitare

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)