sabato 26 gennaio 2013

E quelli che più non sono ora vivono qui

 Ogni anno si fa (giustamente) un gran parlare della Giornata della Memoria, della sua tragicità.
Io quest'anno voglio invece ricordarla con queste fotografie stupende di Flash90, della grande nevicata che é stata a Gerusalemme circa due settimane fa, nevicata rarissima e abbondante, che ha cambiato il volto della città.
Queste immagini mi commuovono, non solo perché amo Gerusalemme, ma perché mi sembrano la trasposizione di queste fotografie: stessi occhi neri e ardenti, stessi cappotti di spessa lana nera, stessi cappelli e colbacchi e tallit e peyotes degli ebrei fotografati da Roman Vishniac poco prima della Shoah, quelli che vivevano in Polonia, Germania, Russia, Ucraina, Repubbliche Baltiche e così si vestivano nei freddi inverni europei.
Ora i soggetti delle fotografie di Vishniac non esistono più, sono stati eliminati nei lager, però ci sono questi, discendenti che nel sole estivo gerosolimitano mi fanno sempre ridere intabarrati nei pesanti cappotti neri: in queste fotografie per la prima volta nella loro vita sono invece vestiti nel modo giusto per il clima che li circonda.
Allora guardo queste fotografie e mi commuovo, perché mi sembrano i volti di Vishniac che rivivono con i cappotti e la neve, ma attorno a loro non ci sono Vienna o Varsavia, bensì le mura della città vecchia di Gerusalemme, e  a me questo sembra un miracolo e la più bella, vibrante risposta alla Shoah.
Potete vedere molte più fotografie qui all'articolo originale.





Vi lascio anche questa canzone di Eshter Bejarano, grandissima donna, che abbiamo ascoltato dal vivo in concerto mercoledì sera qui a Cuneo:Eshter, deportata ad Auschwitz, sopravvisse perché fu messa a suonare nell'orchestra femminile del lager.
Ora a 88 anni gira l'Europa con la sua band per cantare e suonare, trasmettere il ricordo di quello che furono i suoi 4 anni di lager coatto, per denunciare il pericolo dell'antisemitismo di oggi e invitare a maggiore tolleranza tra i popoli.
Potete leggere la sua incredibile storia in questo libro "La ragazza con la fisarmonica" che contiene anche un dvd documentario sulla vita di Eshter: quanta energia in questa nonnina, quanta voglia di vivere, trasmettere, di impegnarsi civilmente.

5 commenti:

  1. Bellissime foto e bellissima canzone, grazie di avercela segnalata!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Grazie di queste foto e di questi preziosi link

    RispondiElimina
  3. Le foto sono fantastiche ma è il pensiero che mi hai trasmesso che mi ha commosso.
    Angela

    RispondiElimina
  4. Che foto Daniela.... Sono stupende.
    Grazie per questo bellissimo e poetico pensiero.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Grazi a chi é passato a leggere :-)

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)