domenica 26 agosto 2012

Storia di un ramo di pesco e di melo # 25 : il primo frutto

 [Pesco #25]
 [Pesco #25]
[Pesco #25]
 La pesca del nostro ramo é matura, pronta per essere raccolta e mangiata.
Così é stata staccata oggi pomeriggio, sotto un sole caldissimo (come é stato per tutta questa calda estate) ed un cielo azzurro che invano aspetta la pioggia ristoratrice.
Il ramo che all'inizio era solo un legno spoglio e scuro con radi germogli, é cresciuto fino a generare il suo frutto, il suo tesoro prezioso, riparato con le foglie dalla grandine, ombreggiato durante le ore di mezzogiorno, nutrito da radici e linfa fino ad essere ricco di polpa gialla e succosa.
A casa dei nonni le cassette di pesche raccolte si accumulano, nelle case ribollono i pentoloni con le marmellate, gli sciroppi di frutta.
Altra frutta é messa a congelare per l'inverno, sarà usata per dolci e salse nei mesi freddi, ad esempio i lamponi, che andranno benissimo per preparare calfoutis di frutti rossi anche quando nevica.
Le mele sugli alberi del frutteto rosseggiano, la terra é arsa e asciutta, i frutti maturano presto con questo calore.
La nostra mela é bella rossa, vivace sotto le lucide foglie verdi del nostro ramo.
Tra poco inizierà anche la raccolta delle mele e lentamente questa stagione passerà e arriverà il primo freddo dell'autunno, la brina mattutina, le cassette di golden, gala, fuji, affolleranno di nuovo il cortile dei nonni.
E si inizierà a sentire dalle case profumo di cannella e torta di mele.
Intanto,noi  assaporiamo con gioia questo sole potente che tra qualche mese mancherà, e partiamo alcuni giorni per il mare.
Buona nuova settimana a tutti voi!
 [Melo #25]
[Melo #25]

1 commento:

  1. Che meraviglia: raccogliere un frutto maturo e caldo di sole è un'esperienza davvero emozionante. Avevo anch'io un pesco anni fa...una gelata improvvisa e tardiva (era inizio aprile) me lo ha portato vai.

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)