venerdì 17 agosto 2012

Conservare

 Questo é tempo di pomodori: un'estate molto asciutta e calda, un bel sole da giorni e giorni, ecco che i pomodori ora arrossiscono tutti insieme in abbondanza.
Le piante ne sono cariche, di qualsiasi tipo si tratti: pomodori costoluti, cuore di bue, datterini, pachini, butaline.Quel tempo magico dell'anno dove a pranzo basta una bella tumatica fresca in insalata e non c'é neanche bisogno di cucinare.


Ieri mattina sono andata nel grande orto dei miei genitori a raccogliere pomodori, caldi e succosi.
Staccarli dalle piantine é un vero piacere: con la loro forma corposa riempiono tutta la mano, danno soddisfazione al tatto.
A casa, li ho lavati, tagliati a metà e "strizzati" per togliere un po' di acqua e di semi.Li ho messi a cuocere in due pentole capienti dal fondo spesso, togliendo con un mestolo l'acqua che producevano.
Quindi li ho passati in un passaverdure a fori piuttosto larghi, per ottenerne solo la polpa ed eliminando buccia e semi.
Ho rimesso a cuocere la passata ottenuta, con zucchero, sale, un po' di pepe bianco e di peperoncino di Cayenna.
 Intanto ho preparato i barattoli, che ho lavato ed asciugato benissimo, e generosi mazzetti di basilico presi in giardino.Ho anche tagliato sottilmente una decina di tenere trombette raccolte anche ieri nell'orto e fatte poi saltare in padella qualche minuto con olio d'oliva e aglio tritato .

Quando la passata era in pieno bollore, l'ho versata bollente nei barattoli in cui avevao già messo il basilico.
Dopo aver riempito qualche vasetto di sola passata di pomodoro, ho aggiunto alla restante che ancora bolliva le trombette e riversato anche quella nei barattoli rimanenti per ottenenere del sugo pronto alle zucchine.
Chiusi bene tutti i barattoli con i loro tappi, li ho coperti con un asciugamano e con una copertina di lana (quella in cui dormiva mio papà da neonato!) e lasciato raffreddare con calma.
Nei prossimi giorni metterò i barattoli al fresco in cantina, dove si conserveranno per l'inverno.
Raccogliere la propria verdura dà una grande soddisfazione, una profonda armonia: c'é bisogno di calma, non si può avere fretta.Si scelgono i pomori uno ad uno, quelli più maturi.Si cuociono lentamente e tutta la casa si riempie del profumo della passata fresca, uno degli odori che preferisco in assoluto al mondo.
Nelle prossime settimane voglio preparare altri sughi da conservare, se riesco anche della marmellata, con il fermo proposito di non comprarne mai, di sughi e marmellate e di continuare anche ora ad usare quelli preparati da me, come mia mamma ha sempre fatto e fa tuttora.
Da quando abbiamo spostato insieme i pali della serra dei pomodori, fino al cuocerli nella cucina di mamma, tutto é un cerchio che ancora una volta torna con semplicità alla base, alla terra, e riempie di gratitudine.
Anche voi state facendo provviste per l'inverno?

8 commenti:

  1. Ciao Daniela,
    anche io fra non molto farò la conserva di pomodoro con il basilico... Noi abbiamo messo solo pomodori cuori di bue, che sono polposi e dolci... quasi 30 piante... Ne verrà di conserva!!!!
    Per le marmellate bisognerà aspettare a quando avrò una cucina vera!!!
    Hai ragione... il pranzo con pomodori dell'orto è una soddisfazione che chi mangia i pomodori comprati al supermercato non potrà mai sapere!!!
    Ti mando un grande bacio, grandissimo... da dividere con Simone...
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca :-)
      I pomodori cuore di bue sono i miei preferiti, sia per le insalate che per la conserva.
      Sono fortunata a poterne avere di coltivati iper-biologicamente!

      Elimina
  2. Ecco, ammetto di non essere un'amante dei pomodori: la passata la mangio, ma l'odore mentre la si prepara proprio non lo reggo... Però, leggere il procedimento nel tuo post è stato quasi gradevole! ;)
    Nella mia famiglia non c'è una grande tradizione di conserve, anzi, a casa mia hanno sempre comprato tutto. Io invece vorrei avvicinarmi a queste pratiche, anche se la nostra cucina minuscola e l'appartamento caldissimo sono scoraggianti... Adesso, però, ho appena finito di mettere in vasetto un curd di more raccolte stamattina nell'orto.
    Un passo alla volta, piano piano, imparo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio provare a fare il curd di more :-)
      Grazie per quest'idea stuzzicante!!
      Anche il nostro alloggio é caldissimo e piccolo, allora sono andata a fare la conserva a casa dei miei (che erano in campeggio).
      Qui non ho molto spazio ma vorrei cercare di organizzarmi meglio per conservare più cose anche solo in freezer (sacchetti di frutta o sacchetti di verdure congelate per fare la minestra d'inverno etc).
      un abbraccio!

      Elimina
  3. ci stavo pensando, alle foto in cui spostavate i pali sai ? ma dimmi, vedo che usi barattoli riciclati, e sai che dicono in molti che bisogna cambiare i tappi, ma io tappi nuovi non ne trovo e quindi posso fare lo stesso la conserva senza che vada a male ? oppure la dovrei lasciare in un posto fresco tipo cantina ? te lo chiedo perchè in Perù le cantine non si costruiscono, e non avrò tappi nuovi, ma mi farò un gran orto e riciclerò barattoli a manetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, noi abbiamo sempre usato i barattoli e di tappi usati, controllando però che chiudano e si avvitino bene senza lasciar entrare l'aria.Se non si avvitano più bene cambio barattolo (molti tappi e barattoli hanno misure uguali e si possono scambiare).Imbottigliando la conserva/sugo/marmellata bollentissime in barattoli ben puliti si conservano bene per almeno un anno.Nel vecchio alloggio dove abitavamo fino a pochi mesi fa non avevamo la cantina e ho tenuto marmellate etc. nell'armadio in cucina, si conservano lo stesso (certo non se ci fossero temperature costantemente molto alte!).

      Elimina
  4. e' inutile..i propri pomodori sn sempre più buoni :) non c'è neanche il paragone con quelli del supermercato! Fai benissimo a fare le conserve :) chissà che bontà :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) ho avanzato un po' di conserva che non bastava più per riempire un barattolo e l'ho usata l'altra sera per condire la pizza, era buona, spero si conservi buona anche quella imbarattolata!

      Elimina

Grazie per ogni tuo commento :-)