domenica 8 aprile 2012

Ci sono gesti



Ci sono gesti che ci strutturano e rimangono con noi per sempre.


Per nonna Evelina e per mamma,gli zucchini si tagliano "a caire" e si cuociono in padella con foglie di salvia,non esiste altro modo.


Papà taglia i pomodori a metà, come gli ha insegnato da piccolo suo zio Tunin, e li condisce senza togliere la parte verde del picciolo, con pepe e peperoncino, sale fine e sale grosso, olio di oliva.Poi li mangia così mordendoli tagliati a metà.


Oggi nonno Lorenzo ci ha portati a vedere i nuovi filari di mele fuji appena piantati, al posto di una parte del frutteto di pesche pelose che odiavo raccogliere d'estate perché mi facevano prudere le braccia e le gambe scoperte.


Abbiamo osservato i rami di pesco, dove i petali sono caduti dai fiori, ma sono rimasti sterili senza il piccolo frutto al posto del pistillo, forse perché sono fioriti troppo tardi.


Abbiamo accarezzato a lungo gli splendidi cuccioli di Luna.


Ci sono gesti che immagazziniamo e che rimangono in noi per tutta la vita, gesti preziosi che dicono tanto di una famiglia che ogni giorno mi insegna tutto:


l'amore ed il rispetto per la terra e per quello che dona,


la semplicità del lavoro,


la pazienza,


la cura per quello che é essenziale nella vita,


la rinuncia che rende più ricchi dentro,


la scelta sempre a favore della parte più umile e fragile,


i veri valori fondanti dell'esistenza.


Allora fotografo il frutteto e nonno che cammina, e so che comunque quello che mi insegna rimarrà con me per sempre, perché é già parte di me, in profondità, più di quanto io stessa sappia.

7 commenti:

  1. bellissimo post, che parla al cuore di ogni genitore, con speranza.
    grazie
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue parole!
      Ho sempre amato molto la mia famiglia, ed é sempre stata un approdo salvo e sicuro, ma per qualche tempo non mi piaceva molto, era troppo "campagnola", troppo "semplice", e non mi importava di imparare a coltivare o a lavorare la terra, cosa che invece i miei genitori mi hanno insegnato con tenacia, dicendomi che "da grande ti servirà saperlo fare magari".Ora so che avevano pienamente ragione e sono loro grata ancora di più per avermi cresciuta in questo modo,per non avermi fatto fare quello che facevano gli altri bambini.
      Ecco, sono grata per quello che a lungo mi é parso un ostacolo:non aver fatto quello che facevano gli altri bambini! :-)

      Elimina
  2. Insomma sei proprio fortunata e consapevole di esserlo ti nutri bene di gesti,immagini e emozioni che ti renderanno forte e sana for ever!
    Buona Pasquetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!Si sono fortunata e questa famiglia rumorosa me la tengo ben stretta!

      Elimina
  3. rimarrà con me per sempre... parole vere! Siamo fatti di tante piccole parti emozioni, storie, sorrisi, sbagli, esperienze.... e possiamo arricchirle ogni giorno.
    grazie per averlo scritto. Sara

    RispondiElimina
  4. In fondo le cose semplici imprimono la loro presenza sul Dna...

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)