domenica 17 luglio 2011

Zoo art

Ieri sera, siamo andati a fare un giretto in città per un gelato con amici.
Ci siamo imbattuti nelle installazioni di ZOOart 2011, opere di arte moderna esposte ai Giardini Fresia.Le foto non sono un granchè perchè fatte con la macchina piccola senza flash, ma rendono piuttosto bene l'atmosfera originale del luogo e della serata.
Nella foto qui sopra,l'installazione che rappresenta uno zoo portatile con brand famosi che utilizzano l'immagine di un animale nel loro marchio:puma,leone,pinguino,toro,cammello...uno zoo bevibile,indossabile,mangiabile.
Qui sotto invece delle tende/case/rifugio arredate e illuminate

Una delle installazioni più riuscite, quella di un gruppo di bicchieri di cristallo appoggiati sull'erba ed accanto un altro gruppo di bicchieri "da tutti i giorni":perché per i giorni normali, che poi sono la totalità dei giorni che viviamo, i più importanti, scegliamo i bicchieri brutti e mediocri e releghiamo quelli preziosi a pochi momenti sparuti?In realtà la vera vita é quella della normalità quotidiana, che é l'occasione giusta per usare ed osare il bello, il prezioso.





Un'altra installazione che ci é piaciuta é un enorme tamburo "aperto" realizzato con 8 corde tese in grossi secchi di plastica bianca e inseriti tra due grossi bidoni di plastica, creando uno strumento musicale abitabile e utilizzabile da chiunque battendo sulle corde con delle bacchette di legno, producendo un ottavo della scala musicale.



Anche questi collages di disegni e fotografie sono piuttosto originali vero?




C'era poi uno spettacolo di danza e musica dal vivo, tantissimi bambini, una bella atmosfera.
Sempre nello stesso giardino, lo Zoo Bar gestito dalla cooperativa sociale di cui vi parlavo qui, bello vedere quanta gente c'era ieri sera a godersi l'arte, il fresco, la creatività di tante persone diverse.

Qui potete vedere e leggere il catalogo completo delle mostre zoo art 2011.

In questi giorni mi sento con la pelle sottile, permeabile ed attratta da tutto, in continua ispirazione, tutto mi colpisce, sono in piena iper-stimolazione da tutto quello che vedo, faccio, leggo, sento.Mi sembra di essere su un treno lanciato a folle velocità in una giungla dai colori in technicolor, bombardata da stimoli da ogni parte, é bellissimo ma sogno di potermi chiudere da qualche parte in silenzio totale per qualche giorno, e non escludo di farlo durante l'estate, vorrei rifugiarmi in un'oasi lontano da tutto.

Buffo a volte quando viviamo così tante cose ricche e belle da non essere in grado di gestirle e da rimanerne quasi sommersi!


Vi auguro una settimana tranquilla :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni tuo commento :-)